Passa ai contenuti principali

Aranova

Ultimamente, per affetto, scendo di frequente a Torrimpietra, a due passi da Fiumicino, e nelle ultime tre occasioni ho alloggiato in un residence di Aranova, perché dai suoi balconi si vede il mare. Il caso ha voluto che tutte e tre le volte fosse disponibile solo la camera numero diciotto, e così, a dispetto degli altri venticinque mini appartamenti del complesso, tutte e tre le volte ho passato la notte sullo stesso letto, fatto il caffè con la stessa moka, notato la stessa macchia di bruciato sul medesimo piano cottura e acceso a volontà la stessa aria condizionata. L'ultima volta, sabato 9 luglio, l'altroieri. Quella stanza, graziosa assai e ben arredata, ha un tavolo sotto una finestra che a me fa gioco per scrivere, un letto matrimoniale, una cucina con tutto ciò che serve e un bagno luminoso con una grande vasca in cui si entra perfino in due. E poi, sopra un ripiano davanti al letto, ha un televisore che le volte scorse, a suo capriccio, si accendeva da solo. La signora che gestisce il posto mi disse che si trattava di un contatto di cavi, e aggiunse - senza che io ne avessi curiosità - che una cosa ben più strana capitava da qualche tempo a suo marito: aveva comprato la macchina di un ragazzo morto in un incidente e i finestrini, in piena corsa o anche in sosta, si alzavano e abbassavano senza che nessuno li azionasse. Tra coincidenze ed episodi bislacchi ce n'era abbastanza perché mi passasse la voglia di pernottare là dentro, ma io sono un tipo curioso, oltre che un piccolo scrittore, e non mi vergogno di ammettere che perseverai. Ed ecco quello che è successo quarantotto ore fa. Ci tengo a precisare che non sto inventando niente, non mi drogo e sono praticamente astemio, quindi la spiegazione dei sensi alterati non regge. Per raccontare a dovere il singolare episodio, devo aggiungere un particolare decisivo: un mesetto fa comprai al supermercato un paio di occhiali da lettura di quelli alla buona, che costano una dozzina di euro. Sabato li ho messi in valigia e una volta in camera li ho tirati fuori con tutto il resto della roba. Li ho scelti con cura: volevo che fossero sobri, discretamente eleganti. Hanno (ma il tempo di questo verbo ora è improprio) la montatura color nero antracite, che è anche robusta, per quel che li ho pagati. Verso le cinque del pomeriggio vado in bagno, mi siedo sul water e comincio a leggere. Non lo fate mai? Il coperchio chiuso del water è un sedile inaspettatamente comodo. In capo a qualche minuto mi alzo, appoggio libro e occhiali sul bordo della doccia e torno in camera da letto. Rispondo a qualche mail, telefono a mia figlia per dirle che sono arrivato, guardo Geo su Raitre. Un'oretta ancora ed è tempo di uscire. Torno in bagno e la montatura degli occhiali non è più nera: è diventata marrone chiaro, qua e là screziato. Stanno dove li ho lasciati: sopra il bordo della vasca, ma non sono più gli stessi. O meglio: la forma è la stessa, il colore no. Non so se volete delle prove, ma le ho: ho le prove che fino a poco prima gli occhiali erano neri. Ho delle foto. Per il resto dovete fidarvi, e vi assicuro che potete farlo. Non è l'inizio di un romanzo, non ho avuto le traveggole, non vi sto prendendo per il naso. La montatura degli occhiali, da sabato, è rimasta marrone screziato, nessun'altra mutazione. Stamattina li ho riportati in radio, li userò per leggere in diretta qualche racconto misterioso: direi che è il loro destino. E questo, sul mio onore e dopo aver cercato invano spiegazioni razionali,  è davvero tutto.  

Commenti

  1. Son convinta che questa storia non è finita. Che questi occhiali ti faranno vedere altro, che quella stanza ti vuole raccontare qualcosa. Le coincidenze per me, sono punti di connessione fra la realtà tangibile e quella invisibile, ma altrettanto vera. Attendo aggiornamenti 😏 grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto questo è molto intrigante. Se ci saranno aggiornamenti degni di nota, li racconterò.

      Elimina
  2. Forse, la spiegazione è nell'aggettivo che hai usato per descrivere il bagno: luminoso. Magari gli occhiali han catturato un raggio di sole, che li ha scoloriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono scoloriti, il colore della montatura è proprio un altro. E poi non c'era la luce diretta del sole, in quel momento.

      Elimina
  3. Francesco tutto cio che non si può spiegare ci lascia a bocca aperta ! Tre anni fa il 13 Agosto mi è accaduta una cosa veramente incredibile ,devo dire che mi ha cambiato la vita .

    RispondiElimina
  4. Permettimi di avere dei dubbi sul fatto che ciò che racconti sia reale. Una domanda… dici che hai risposto alle mail, lo hai fatto senza occhiali???😏☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia reale, so che è successo. Ho risposto alla mail senza occhiali, certo: li uso solo per leggere su carta.

      Elimina
  5. Credo che il folletto della dtanza 18, volesse divertirsi un po' 🧚‍♂️

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver commentato il mio post

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere