Passa ai contenuti principali

Venuta al mondo


Mi siedo in treno e mi addormento, il viaggio è lungo, posso star tranquillo che la mia stazione non passa senza che io me ne accorga. Vado a Trieste, e ci vado senza una ragione differente dalla bellezza, dal desiderio di rivedere quasi d'inverno quella piazza chiusa su tre lati che a un certo punto, sul fronte spalancato, diventa molo e poi, con smania d'infinito, mare. Quando viene notte il treno si ferma in mezzo alla campagna e lo stridio dei freni mi sveglia; il casellante, lì in piedi sulla banchina, tiene in mano una lanterna, come un secolo fa. Sono mezzo intorpidito ma lo vedo, il segnale che fa al macchinista dondolando la luce: possiamo ripartire. Lo scompartimento è vuoto, sono scesi tutti in quella terra di nessuno che non aveva neanche il cartello arruzzinito col nome sopra: chissà che diavolo vanno a fare tutti là in mezzo al nulla, nella desolazione. Dopo un paio di minuti che siamo in corsa, il dondolio mi rapisce di nuovo: chiudo gli occhi, la bocca mi si apre come a un deficiente al cospetto d'una corbelleria; è allora che entra nello scompartimento una ragazza magrolina, sui trentacinque, vestita comoda, i capelli chiari tirati alla nuca, gli occhiali dalla montatura leggera, le Salomon ai piedi. Tra tutti i posti liberi che ci stanno, si siede davanti a me: io, che mi dà noia incontrare perfino chi conosco, la mando all'inferno sottovoce, con la speranza che precipiti senza pietà fino all'ultima delle malebolge. Dieci a uno mi sta studiando, col sorriso di chi la sa lunga. Fingo di dormire ma è come se lo vedessi, che mi guarda, è come se i suoi occhi trapassassero i miei, abbassati. Finché, fatti che abbiamo altri due chilometri di ferrovia, mi rivolge la parola: "Eccomi qua, finalmente". M'illudo che stia parlando al cellulare, non le do confidenza. "Eccomi qua", insiste, e mi tocca il ginocchio. "Non mi hai cercato con tutte le forze?" Mi costringe ad aprire gli occhi, a guardarla in faccia. "Ci conosciamo?", gli domando e lei "Sono appena venuta al mondo, e quindi no, non ci siamo mai incontrati". Mi ci mancava una matta in un treno vuoto. E adesso dove me ne scappo? "Tutta la vita che mi cerchi, non è tutta la vita?" - insiste. "E che mi preghi, mi maledici, mi paragoni a certi animali innocenti. Prova a negarlo!" Quest'ultima cosa la dice però con benevolenza, quasi scherzando. "Così ho deciso che era il momento di crearmi - e non scandalizzarti se ho preferito nascere femmina - per provare a rispondere a qualche tua perplessità. Il dolore, vogliamo cominciare dal senso del dolore?" Ora la fisso stranito, vorrei scappare ma sono inchiodato al sedile. "D'altro canto, se uno è onnipotente, pure se fino a oggi non esisteva può anche scegliere di nascere come e quando gli va, non credi?" e con quel punto interrogativo mi trafigge come nessuna donna al mondo è mai riuscita a fare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere