Passa ai contenuti principali

Una domenica di gennaio

Se volessi essere nostalgico ancora una volta - e non vi prometto che sarà l'ultima - potrei parlarvi di una domenica del 1974. Non una domenica intesa come simbolo di tutte quelle abitate da ragazzino, una narrazione riassuntiva, un contenitore nel quale stipare le meraviglie di centinaia di giorni di festa, ma una domenica esatta, perfettamente recintabile nello steccato della memoria. Sono certo che il 27 gennaio del 1974 fosse per l'appunto domenica, ma non sono andato a controllare. Potete farlo voi per me - se vi viene il ticchio - e nel caso sbugiardarmi. Nel frattempo io ricordo. Ricordo che fu un giorno in cui l'inverno se n'era andato e a Narni s'era accomodata un'ardimentosa primavera, una rivoluzione breve, come fa chi rovescia un governo bieco e prima della vendetta del tiranno regala allegria al popolo. Pietro era allegro, Gastone era allegro, Rita cantava, Gino era meno burbero del solito. Decisero di andare a mangiar fuori. Probabilmente l'idea venne a Gastone, che era sempre per l'avventura, e quello stato di grazia contagiò gli altri, e nessuno avrebbe voluto un farmaco che li guarisse. Partirono le telefonate e con esse le convocazioni. Elio, che pur era laconico, disse "Passo in edicola a comprare La settimana enigmistica e arrivo",  e si presentò in Panama e completo avana, elegantissimo, con Mara e Mauro assieme, bendisposti. Edda si lavò i capelli in fretta e furia, poi li lavò alle figlie e tutte e tre agghindate aspettarono Giulio che tornava dalla caccia. Fu la prima e ultima volta che quella donna fece una cosa così temeraria, e il marito un po' sbrontolando posò in cucina i fagiani ammazzati, si cambiò e si annodò la cravatta. Le sue donne giurarono che nel farlo fischiettava. All'una meno dieci erano tutti sotto casa nostra, Ma hai prenotato?, chiesero a Gastone e lui Ho telefonato prima di scendere, è tutto a posto, perché Okay non si usava tanto, non ancora. La trattoria della città - prima che il centro storico di Narni si riempisse di locali dove oggi mangiare è una goduria - era tre chilometri buoni fuori delle mura. Aveva quell'odore di arrosto che ti resta addosso la sera, sul maglione, e il giorno dopo a scuola, e che per tutta la settimana ti si infila nel naso e tu non puoi farci niente. E quell'altro di tovaglie grezze, lavate col sapone di Marsiglia, con cui addobbavano i tavoli i ristoratori di quegli anni lì. E rintoccava come campanelle il tintinnio delle posate sui bicchieri a ogni comunione, alle cresime, tutte le volte che qualcuno prendeva la parola per evocare applausi e auguri. Io quel giorno che avevo sette anni guardai in faccia tutti, con la curiosità del piccolo narratore che sarei diventato e senza averne il sospetto. Mi parvero tutti felici, pur colle ansie che ognuno aveva, e le paure. Però sapevano metterle via, io credo, in certe occasioni, come si fa coi preziosi nelle casseforti degli alberghi. Le avevano da conto, come saggi consiglieri che fanno accorta la gente: per questo me la ricordo tra tutte, quella domenica di gennaio. Perché fu la prima volta che lo intuii. Le ansie e le paure invece adesso noi le disprezziamo, sono nemiche, le combattiamo. Che siano maledette, diciamo, e non sappiamo conviverci, scenderci a  patti. E allora per dispetto sono sempre con noi, e non ci lasciano liberi di santificare le feste.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere