Passa ai contenuti principali

Il giorno che m'innamorai dei ricordi

Se mi fossi chiamato Numa o Galeazzo, se mi fossi chiamato Severino, magari avrei facilitato il compito a quelli che a scuola prendono per il culo gli eccentrici e i silenziosi - pregi che a otto anni avevo già - ma può darsi che avrei scansato questo destino da meditabondo - questa sorte da viandante delle solite strade - che mi veste come una giacca su misura. Mi sa che il nome che portiamo scolpisce un po' il carattere, e Francesco Franceschini non poteva che essere un uomo a cui le cose sognate, le vite vissute, tornano addosso, affezionate e violente. Leggete bene il mio nome: la ripetizione, l'eco, sono già in quel battesimo. Eccola allora, la memoria: faccio per cacciarla come un urlo ma quella rimbalza sulle pareti verticali dei palazzi, sulla cresta delle colline, e mi ricasca addosso, e a quel punto sto da capo a dodici. Quando successe la prima volta?  Non mi sento di giurarlo in tribunale ma poteva essere un autunno degli anni novanta, - camminando per la via rotta che dal centro di Narni, strozzandosi sotto porta delle Arvolte, ti tenta all'aperta campagna, se hai scarpe comode e nessun appuntamento incombente. Quel giorno - mettiamo che fosse il 20 di ottobre: mi piacciono i 20 di ottobre - mi apparve il fantasma di Gino che reggeva buste della spesa grasse di ogni ben di dio per il giorno della festa. Rividi il tempo in cui abitavamo tutti più o meno vicini e in cui la domenica era sacrilego saltare il pranzo di famiglia, cui seguivano le partite alla radio per gli uomini e i ragionamenti finalmente lontani dalle orecchie maschili per le donne. Gino era lì, a quattro metri da me, e benché fosse soltanto nella mia speranza - che nel condominio dell'anima confina con l'immaginazione, che a sua volta ha però il difetto di ospitare solo desideri irrealizzabili - ero ragionevolmente convinto che un po' di anni prima - ugualmente il venti di ottobre - avesse messo i piedi sugli stessi centimetri quadrati di marciapiede, e che anche la postura faticata che gli vedevo mostrare fosse la medesima, premurosa epperò stanca di contentare le strambe esigenze alimentari di figli e nipoti. Per cui avvenne quel giorno, che mi innamorai dei ricordi. Successe perché li scoprii dolci e spietati, incapaci di mezze misure, e intuii che non sarebbe stato facile parlare agli altri di questa mania, e farsi capire. Quelle stagioni - quando ero certo che tutti fossero immortali - fanno la nostalgia di adesso; certe sere fanno persino lo sconforto; altre, poche a onor del vero, una piccola disperazione. Tutte assieme, mannaggia a loro,  la malinconia del sopravvissuto. E per cercare di venirci a patti, con quei sentimenti gelosi, mi aggiro ancora nello stesso teatro, pur se gli attori sono andati via e le luci sono tutte spente.







Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere