Passa ai contenuti principali

'a scema

Col cauto ottimismo che mi piglia una volta l'anno, ma solo nei bisestili, ignoro un parcheggio relativamente comodo nei pressi di un supermarket perché conto di trovarne uno ancora più agevole a due metri dall'ingresso. Mi va di lusso e faccio manovra, mi infilo, e colmo di felicità come un mistero gaudioso, tiro fuori dal portabagagli le mie shoppers con le frasi di Mirka, di cui vado onestamente piuttosto fiero - delle frasi, dico, e pure di quella mia seconda figlia scapestrata - e mi avvio. Non mi va di prendere il carrello - che tutti lascerebbero dove capita se non ci fosse la moneta da recuperare, e dato che continuano a farli a quel modo vuol dire che la civiltà è ancora una parola senza corpo. Le porte scorrevoli si aprono un istante prima che tu ci sbatta la testa, è un fatto di coordinazione, devi rallentare il passo quando sei a mezzo metro, esitare, e aspettare che la fotocellula trasmetta il comando alla ghigliottina orizzontale. Una questione di tempi. Stavolta, accanto a quelle infami colonne d'Ercole, appena più in qua, nel limbo degli incerti, dei non-clienti, nella zona d'ombra tra i passanti e i fedeli al consumismo, sta una donna, in piedi, piccolina, sui sessanta, lo sguardo di un uccello preso di mira da un predatore. I nostri occhi si incontrano, lei sembra implorante. Mi avvicino, istintivamente. Le porte scorrevoli si aprono a vuoto, come una bocca ingannata da un cibo solo promesso. Ha bisogno di qualcosa? - mi viene da dirle; Dò questa impressione? - risponde. Onestamente sì. E allora, per quella alchimia magnifica che è la confidenza tra estranei, che è scoppiata talora, impudica, nella mia vita, attacchiamo a parlare. Mi dice che è arrivata in città da due mesi, che non vede sua sorella da trent'anni, racconta di un litigio antico, mai sanato, cosa che l'ha spinta a viaggiare e ha convinto sua sorella a restare. Siamo differenti anche nel modo di gestire la vita - mi fa: - io sempre in giro, lei sempre ferma. Aggiunge che è stanca, di avere radici solo tenere, vorrebbe che attecchissero, e allora è tornata. Ha chiamato sua sorella, ad agosto, e le ha parlato come se fosse uscita di casa la sera prima, evitando qualsiasi accenno che potesse allontanarle di nuovo, e per sempre. L'altra le ha detto Sta bene, ti aspetto al supermercato tutte le mattine, le ha specificato quale, e la mia amica ci è andata. Ci viene davvero tutte le mattine e si mette lì, dove tutti la vedono, e alcuni che passano più volte perché la loro vita è fare la spesa si confidano 'a scema sta sempre là, e ridono. Mogli con mariti indisponenti, che sbuffano alle casse se la fila è troppo lunga, per la fretta di andare a casa a farsi venir voglia di altre compere. Non glielo svelo, ma da quello che dice, dal modo in cui lo dice, mi dà l'idea di una che coi libri ha confidenza. Magari ne ha anche scritto qualcuno. E non è ancora venuta? - le domando. Sua sorella, dico. No, non ancora. Quando fa buio, alzo i tacchi e il giorno dopo ritorno. Lì mi viene un'intuizione, anche di quelle ne ho una l'anno - sempre bisestili, beninteso. Venga con me - le propongo. E mentre glielo dico mi ricanto le sue parole, e spero con tutto il cuore che le commesse abbiano altre porte da cui entrare e uscire. Mi segue, recalcitrante, la porto a fare un giro dentro, dove non è mai entrata. Sbandiamo per un po' tra macchine da caffè, dolci di Halloween e limoni biologici. A un tratto mi stringe un braccio: Aspetti... Si riconoscono al reparto cancelleria. Stanno ferme dieci secondi, una davanti all'altra, come due pistoleri, due statue, due tizie che hanno cresciuto la loro personalissima idea di aver ragione -  una ragione contraria ed esatta - per trent'anni. Poi la prima parola, poi la seconda, escono come nemici da una trincea. Non si abbracciano, non è come nei romanzi per lettori ingannati. Diffidano l'una dell'altra. Ma resistono, nessuna di loro due scappa. Mi sorride qualcosa, dentro: forse il mio stomaco ha le labbra. Le lascio lì a gestirsi la tonnellata di giorni da raccontare, a giustificare tutti i gesti spietati. Faccio un cenno di saluto che non vedono. E una buona volta vado pure io a fare la spesa.










Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia