Passa ai contenuti principali

Il libraio romantico

Pietro esprime un desiderio - Vorrei un libro di poesie di Cardarelli, mi ci riconosco assai - e dato che è forse la seconda volta in cinquant'anni che il desiderio è indirizzato a me, mi metto in moto, credendo che sia facile da esaudire. Scopro invece che la Mondadori non ristampa più il poeta di Tarquinia dai tempi in cui era ancora vivo, grosso modo, e così decido di andare alla fonte: fare un salto nella città etrusca e vedere che succede. Trovo il Punto Einaudi, la libreria più scintillante in zona, e pure un fiocco rosa sulla serranda chiusa: qualcuno deve aver figliato proprio oggi che arrivavo io. Auguri di cuore, ragazzi: mi avete messo in un mare di guai. Non mi perdo d'animo e vado a memoria. Sei anni fa a un paio di isolati dall'hotel Tarconte c'era un bugigattolo di libri usati: a gestirlo un vecchio ossuto e sapiente che si teneva su coi fili. Ci comprai Simenon e qualcosa di Vittorini, e forse anche un paio di Almanacchi Topolino del settantadue. Scopro che la bottega è vuota, sul vetro c'è scritto Affittasi chissà da quanto tempo. Faccio una piccola indagine nei paraggi. Una caramellaia mi indirizza verso la zona bassa della città, a metà fra le mura più esterne e il lido: - giura - hanno aperto un centro commerciale. Il libraio romantico (così lo chiama) si è trasferito a valle. E alloraì riparto; per incaponirmi a non usare il Gps finisco alla Coop e finalmente imbocco la strada giusta. Il libraio c'è davvero, ma non è il vecchio ossuto che ricordavo, forse il fratello: ha meno di settant'anni. E del resto la sua non è una libreria ma una polverosa, ammuffita giostra di meraviglie. Ci accoglie burbero, non è uno zucchero parlare con lui: Ma lei a quest'ora non ha l'abitudine di mettersi a pranzo? Si scoccia perché in effetti è l'una meno cinque e si rabbonisce quando gli spiego che vengo da lontano e ho fatto una fatica de diavolo a trovarlo. Gli spiego cosa cerco e mi propone l'epistolario del poeta; gli ripeto che voglio le poesie e dice Non ne ho, se vuole le faccio delle fotocopie dalle raccolte che ho a casa. Ma neanche per sogno, devo regalarle - protesto io, e lui Ah beh, allora come non detto. Siamo in stallo. Finché, in capo a trenta secondi ha un rigurgito di memoria, sposta qualche Domenica del Corriere di antica annata e mi mette in mano un'edizione dei Meridiani con una patina di tempo sopra che alle dita sembra vinile. Tutta la produzione di Cardarelli. Tutta. Le poesie, i piccoli saggi, i raccontini, le lettere. Esulto e la prendo, dopo aver tirato sul prezzo. C'è una dedica, a pagina tre: A Luigi da Lucia, Natale 1962. Spero che siano entrambi vivi, e siano invecchiati insieme, Luigi e Lucia. Ho paura, però, che qualche erede irrispettoso, dopo morti, abbia preso su tutta la loro vita e l'abbia ceduta a prezzo da rigatteria: il mondo va così. Faccio per andarmene e il libraio si fa improvvisamente gentile. Giri ancora, se vuole: non ho poi così fame. Non mi faccio pregare. C'è una miniera d'oro che sbozza dalle pareti, dagli scaffali. Una metà delle Novelle di Pirandello del 1942. Ti con zero, di Calvino: prima edizione, 1967. L'innocente, D'annunzio, edizione del 1933. La gente si disfa di queste cose, mi spiega il vecchio, per comprare romanzi che non sono romanzi. Li trovate tutti primi in classifica. Il guaio sa qual è? Che quelli che trafficano con quella roba si definiscono lettori. C'è un universo intero, qua dentro - una battaglia di stili, un incrocio di patimenti orditi, un parlottìo di voci quasi sempre eccelse, intonate a miracolo - così perfetto che vien voglia di comprarci casa. Devo tornarci con calma, Magari prima le telefono, gli dico al libraio, personaggio pure lui, come quelli raccolti nel brefotrofio che custodisce. Certo mi fa piacere. Ecco, aspetti, le do il mio numero, e me lo scrive su un pezzo di carta. Lo sa qual è un altro guaio? mi fa mentre esco. Che qui di libri ce ne sono quanti ne vuole. Sono i clienti che scarseggiano. Ecco, questa cosa che dice alla fine mi smorta un po' il giorno lieto. Sarà perché a sera, dentro la solita libreria fica di città, trovo una coda di anime osannanti celebrare la funzione al cospetto della solita scrittrice in voga: presuntuosa, fatua e perfettamente contemporanea. Le cui parole, probabilmente, nessun libraio ossuto, ostinato, tra cinquant'anni conserverà.










Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere