Passa ai contenuti principali

Senza olio di palma

Avevo prenotato il mio treno virtuale, nell'attesa di fare un viaggio su un treno vero, che progetto da anni. Me ne sarei andato - infantasiato - in una baita conficcata in un bosco fitto, e ne avrei affabulato, come il sognatore cupo che sono. Questo post doveva chiamarsi, per l'appunto, La baita: didascalico e innocente. E avrei voluto raccontare il romanticismo dell'assediato: dalle tenebre, dalla malinconia, dai lupi. Bellissimo. Invece mi imbatto nelle vignette francesi sul terremoto, e nei commenti dei morti viventi. E disdico il treno dell'immaginazione, e mi ci metto di punta a capire se ci fanno o si sono. I morti viventi, dico. Vediamo se li ho studiati bene. I morti viventi sono quelli che parlano sempre dopo. Dopo una disgrazia, dopo uno scandalo, dopo l'arresto di qualcuno. Loro lo sapevano prima - lo malcelano dai post - ma ne parlano solo a cose fatte, col tono didattico e supponente dei secchioni. Sono certi - senza ombra di dubbio - che le case sgretolate le ha costruite la mafia con la sabbia e i ciottoli di fiume, ma lo dicono solo a tragedia consumata. Lavorano sempre così, con le tragedie. Mai prima, manco se t'ammazzi. Mai. Viene da chiedersi perché. Sanno che la poltica è fatta di malaffari e porcate ma ci ricamano sopra solo quando arrestano qualcuno. Fino al giorno precedente hanno discusso di puttanate: apericene e pop americano; il giorno dello scandalo danno il via a un effluvio di retorica qualunquista che fa sembrare il discorso di fine anno del presidente della repubblica il programma di un rivoluzionario cubano.
In questi giorni di dolore poi, ognuno di loro da una definizione sua di satira. Se la allungano e se la accorciano come gli pare. Non sanno, poveretti, che la satira è una, ha tremila anni di storia e un canone ben preciso. E non per mio giudizio - che non conta una ceppa - ma per quello di studiosi con i controcavoli. Ma loro, i morti viventi, instancabili dietro le loro tastierine, non perdono tempo a studiare. Loro sanno a prescindere, sanno dalla nascita. E ti danno lezioni non richieste. Interpretano le vignette francesi fino a trovare l'ovvio - le denunce ignoranti e luogocomuni dei vizi italiani per il tramite delle lasagne farcite di sangue - e una volta trovato lo spacciano per illuminazione - e te vagli a far capire che sei arrivato da solo, alle stesse conclusioni. E che ti ripugna lo stesso, quella caricatura. Proprio perché grottesca, e infama la morte e il dolore fresco. E non conta l'ipotetico intento di denuncia. Te ci vedi solo goliardia splatter.
Perché loro non sono la massa. Perché loro non guardano la tv. E taluni - ho letto così, giuro - han giustificato il terremoto come un castigo di dio per i mangiatori di carne. Perché loro - in gran parte vegani - i consumatori di carne li chiamano mangiamorte. Perché loro, quando si ammalano, non fanno la chemio. E postano su fb teorie pseudoscientifiche a caso, senza fonti attendibili, e rinnegano trecento anni di conoscenze mediche, e non spiegano perché, ma sono sicuri che c'è un complotto sanitario mondiale per far morire la gente di cancro. Che esistono farmaci alternativi ma nessuno li prescrive, perché le multinazionali non vogliono. Non ci arrivano, mentecatti, a capire che coi farmaci che guariscono il cancro le multinazionali guadagnerebbero molto di più che colla chemio; se non altro, perché un malato che guarisce può riammalarsi. Un morto, no. E poi ammoniscono: "Il cancro ha sempre origine da un trauma psicologico",e farneticano di forze ancestrali, energie cosmiche, recitano litanie a fior di denti, una cento, mille volte, e bruciano petali in un braciere.
Vi giuro, fanno parte della stessa congrega, tutti questi che ho nominato sopra. Sono i nuovi nazisti, gli intolleranti vestiti da saggi, massoni depositari di segreti sottilissimi. Sono pericolosi, settari, spaventosamente ignoranti eppure supponenti in modo sbalorditivo. Sono gli stessi che postano su fb ricerche misteriose senza nessun riscontro scientifico contro il latte la farina e lo zucchero: ingredienti letali. E deridono gli idioti che comprano le merendine di Banderas, perché c'è l'olio di palma. Loro lo sanno che fa male, l'olio di palma. L'hanno scritto ironici e iettatori su un migliaio di post, tornando dal ristorante biologico. Ma dopo che l'hanno letto da qualche altra parte. Dopo, come sempre. Ma che importa. L'importante è la libertà di espressione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia