Passa ai contenuti principali

Di Battaglia in Battaglia

Io se dessi retta vivrei dentro al mio passato come dentro a una stanza insonorizzata. Ma non si può, lo capisco che non si può, e allora mi armo d'intraprendenza ed esco. Uscendo ho intercettato l'amore, mi stava cercando: ho avuto il merito di lasciare aperto un soffio di porta e così è entrato, e ha preso gioiosamente possesso di me. Ma se fossi ancora in pena, o avessi chiuso per sempre bottega, m'arrampicherei. Con le mani, coi piedi, le unghie rotte, i ginocchi sanguinanti, su per la memoria, che è una montagna impervia, butterata di fossi, dirupi, pozze d'acqua avvelenata. Come ho fatto per tanto tempo senza arrivare mai in cima. Giochiamo però - un'altra volta -  a fingere che il passato sia la parte migliore della mia vita. Vi va?
Trent'anni sono trent'attimi, a guardarli a ritroso. Nel 1985 dovevo ancora capire il senso del liceo classico, e non vedevo come uscirne. Iniziai a combattere proprio allora, però, con atti, parole, opere e omissioni. Combattere è sempre stato il mio sistema, pur con lunghe pause di inerte afflizione. Poi ricominciavo: contro mio padre, Alessandra, me stesso. Contro chi amavo, perché si guerreggia con quelli a cui tieni. Compravo una marea di 33 giri, all'epoca, e al ritorno a casa era impossibile nasconderli per non far vedere che avevo buttato via altri soldi. Comprai il primo disco solista di Dodi Battaglia e ci trovai cose che s'intonavano alla mia imperfezione. Me la corteggiavano, quelle canzoni, la mia parziale giovinezza, me la spezzavano in modo che potessi capirla - facilitata - un po' per volta, e rallegravano. Da Perugia, alla visita di leva, spedii una cartolina con sopra la frase di un pezzo, quella che più mi sembrava scritta a misura della mia vita in quel momento. Poi ho cominciato io a scriverne, di parole. Tante, gran parte delle quali indivulgabili. E ogni parola era appunto una guerra, una strategia militare. Ho scritto quelle che qualcheduno chiama poesie e gli ho dato un titolo: Parole da combattimento. Mai pubblicate. E mai nemmeno lo farò. Ma avevano una direzione, credo. Ho fatto della mia vita quel che ho voluto, un po' per passione un po' perché non avrei saputo fare altro. Ho amato pochissime persone ma in modo straziante: non si ama così, è da pazzi. Nel 2003 - già un altro mondo, un altro Francesco - Dodi volle fare un altro disco: strano stavolta, senza parole, e io ci rimasi un po' male. Senza parole non potevo immedesimarmi, ero disarmato. Era malinconico, però, e raccontava già dal titolo la solitudine come un valore, o almeno così a me parve. Pian piano me ne innamorai - meno repentinamente del primo ma alla fine con la stessa intensità - e lo misi, in sottofondo, a sollievo di certe sere furibonde di insonnia e malattia.
Ecco come siamo sopravvissuti fino a oggi, cauterizzando le ferite con la musica. E domani arriva il terzo disco di Dodi. Sarà che il suo cognome s'intona con la mia interpretazione della vita. Sarà che ogni volta che ha fatto un disco la mia esistenza è cambiata, come ora, con un testa coda. Sarà che a quelli che combattono dio è grato perché nobilitano di tigna la sua creazione. Sarà che se non avessi lottato per ogni metro di vita non sarei qui a raccontarne. Ma domani - al netto delle piaghe di ieri e della pienezza di oggi - voglio scoprire per la terza volta cosa confiderà ai miei diciottannipiùtrenta quest'uomo così artista come così tanti in giro non vedo.

"Grazie", il primo singolo dal nuovo album:


Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia