Passa ai contenuti principali

Il giorno dopo la festa

Hanno gettato cenere sopra il camino, soffocando l'ultimo fuoco. Noi eravamo già rincasati, gli altri si son fermati il tempo di fumare, tinti di buio non si vedevano più in faccia,  le sigarette piccole braci per capire dov'era l'uno, dov'era l'altro. Il viottolo, fatto soprappensiero di giorno, di notte diventa insidioso, senza parapetto com'è. Porta dalla radura al cancello; nelle tenebre è territorio - raccontano i sognatori, racconto io - di spiriti e animali selvatici: i primi sono sempre in ritardo a qualsiasi festa, arrivano che è finita, mugolano per il dispiacere e mentre andiamo via li scambiamo per vento; i secondi si acquattano nella boscaglia e aspettano che gli uomini passino per frugare sotto il patio se ci sono avanzi. Ogni compleanno è un rivedersi di maniera, epperò lascia il giorno dopo un'appetenza di rievocazione. Vorrei invitare tutti di nuovo e dir loro Quella di ier sera è stata solo la prova generale. Ristiamo insieme?
Insomma sono salito in collina, dove ieri la tredicesima nascita della mia ragazza è stata sobria e serena. Non si può pretendere di più, allo stato delle cose. Il giorno dopo la festa c'è un'aria feriale che levati. È un deserto dove i Tartari non si aspettano nemmeno più e le cose languono, inusate. Un campo di battaglia da cui han portato via i morti. Io, l'uomo perennemente in anticipo nelle cose stupide, nelle ragioni d'amore sono come gli spiriti alle cerimonie: arrivo a cose fatte e capisco tutto quando è troppo tardi.
Il vento ieri ha soffiato solo dal tramonto; oggi nel pomeriggio giovane già inarcava gli alberi che di cima si chinavano a spazzolare i tetti delle case basse. C'è un silenzio sano, in questo posto a 600 metri sul livello del mare, forse il canto di un dio muto; sta di fatto che dopo dieci minuti, se non sai placarti e darti un tempo diverso dalla frenesia, ti prende la voglia di ripartire in città. Siccome lo so, mi sono fatto violenza, stavo per incatenarmi a una seggiola, come Vittorio Alfieri. Ho fatto su e giù tra il pianterreno e le camere cinque o sei volte, per stancarmi con le scale. Ho preso in mano un romanzo di Giulio Leoni,  rovistato nella raccolta di Mister No, ingiallita dal sole che filtra e dagli anni. In camera i cuscini e la coperta di sempre. Un dermatologo mi ha rivelato che il 30% del peso di un cuscino sono acari. Ne ho inalati un po' - la mia allergia ha ballato la rumba -  e son tornato di sotto, in mezzo all'aia, come una lucertola, a leggere. È passato un aliante, acrobaziando sopra la mia testa. Ha squillato il cellulare, una tipa di una finanziaria voleva prestarmi dei soldi. Per fare cosa? -  ho risposto - Ho tutto quel che mi serve. Quella ha insistito il giusto poi ha capito che non era aria. È stata gentile, però. Un signore corpulento, dall'altra parte della rete, dove comincia un'altra casa, mi ha salutato: Ciao Otello! Gli ho fatto cenno di no, sorridendo. Ah non sei Otello? Scusa, ci ho il sole in faccia! È andato via, la coda tra le gambe. E comunque quale sole in faccia? - avrei voluto strillargli -  Sei cecato perso, altro che storie. Vedi forse Desdemona in giro?
Vorrei capire dove inizia il piacere e dove finisce il dolore. E se sono uno la continuazione dell'altro o proprio no, non c'è parentela. E per capirlo è una vita che faccio esperimenti sulla mia pelle. Torno nei posti dove sono stato bene quando so che non c'è più nessuno di quelli che mi han dato vita, e che per questa assenza ci starò male. Così ricordo tenero e realtà oppressa si mischiano come le creme del dolce delizioso che ieri ha fatto mia sorella. È pazzesco: alla fine vien fuori qualcosa che - contro ogni apparenza - è nutrimento e piacere.





Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia