Passa ai contenuti principali

Cimeli

Lo scultore Voltero Bartolucci, Mauro Bortolotti e zio Gastone, 1957
Una baionetta della prima guerra mondiale: l'avevamo in casa, appesa al muro nel suo fodero. Quando hai una roba del genere non pensi che quella lama magari è finta nel ventre di qualche disgraziato.Ce l'hai lì e la mostri agli ospiti, ne racconti la storia, che l'ha portata dal fronte trentino un prozio, morto poi di polmonite. Marcò visita per via della febbre, un tenentino di prima nomina si convinse che faceva finta e lo mandò a spalare la neve. Morì in capo a tre giorni. Si chiamava Rosolino, aveva ventidue anni.
Beh, di quella baionetta ora c'è rimasto il fodero floscio, lei è mozza. Capitò che il Comune, o lo Stato - chi si ricorda, ero bambino - emanò una legge: non si potevano tenere in casa armi bianche. Erano gli anni del terrorismo, anche un punteruolo poteva dar la stura alla rivoluzione. Così Gastone prese una sega elettrica e la amputò all'elsa. C'è rimasto il moncherino. Mio padre quando lo seppe s'inalberò. Gli disse Eccheccacchio! Allora stagliuzza anche i coltelli da bistecca, lui rispose Ah Pié, vuoi finire in galera? e comunque ormai il danno era fatto.
Tutti coloro che hanno tenerezza per il passato della famiglia cui  - per caso o disegno invisibile - appartengono, hanno in serbo cimeli che sono come cimici. Anziché i suoni, intercettano le epoche trascorse e se sai ascoltarli ti raccontano chiara e solenne la vita. Sono scaglie di memoria che sopravvivono, testimoni di stagioni trascinate il più delle volte dolorosamente, senza una precisa identità di futuro, arrampicate sulla groppa della storia come fantini su purosangue che stanno per disarcionarli. Oggi che ero in vena come sempre di nuotare controcorrente incontro a un passato in cui ancora non c'ero, ne ho scovati una scatola, di cimeli, nel secretaire di Clara. Nemmeno sapevo che erano lì, o magari - semplicemente - non lo ricordavo. Ho trovato cose meno polverose della Grande Guerra ma lo stesso sorprendenti. Foto, soprattutto, un mare. Di Gastone, ancora, della sua giovinezza, della sua amicizia con Mauro Bortolotti, delle loro scorribande tra concerti di Ciaikovskij, filmini artigianali, gare a braccio di ferro e bevute di vino. E poi scartoffie, come libretti di assegni e ricevute di affitto del 1948 per i locali della diocesi, dove mio nonno Francesco Franceschini teneva il suo mobilificio ai tempi in cui dovevi sperare, per invecchiare nodoso e antico, di sopravvivere alla cucina che ti montavano il giorno del matrimonio. Quasi mai ci si riusciva, non era roba svedese: un'altra camminata.
Succede che ogni volta che provo un'emozione mi va di scriverne. M'innamoro ancora, ma invece che delle persone degli oggetti, dei petali di papavero mummificati dentro L'uomo senza qualità di Musil, edito da Einaudi nel '56. Stava dietro a una fila di romanzi di Liala, nella libreria più vecchia che abbiamo. Non so chi ebbe il coraggio di comprarlo, non so chi in famiglia l'abbia mai letto. Non importa, in fondo. Importa solo che sia lì. E che assieme a tutti gli altri oggetti sacri del passato mi ricordi da dove vengo e mi chiarisca -  se posso sperarlo - dove e perché vado.







Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia