Passa ai contenuti principali

Trentacinque anni fa, sabato sera

Il sabato sera non è un giorno come gli altri, è un alieno, una gita dentro un mondo perfetto. Il sabato sera di quand'ero ragazzino sembrava che smettessi per tutti di essere di troppo e diventassi il centro dell'attenzione. Non so perché succedeva e magari non succedeva davvero: era solo una mia impressione. Che ero di troppo, dico. Sta di fatto che alle sei di pomeriggio andavo a messa con mia madre, mia nonna e mia zia, al duomo di Narni. Loro dicevano che se fossero arrivate solo un po' in ritardo e comunque prima dell'inizio della predica, la messa  poteva considerarsi presa. Altrimenti toccava ritornare a quella solenne della mattina di domenica e a mia madre seccava. Mi annoiavo, anche se la voce di don Giovanni Zanellato era gagliarda e rimbombava tra le navate, mentre qualche vecchia, nei banchi in fondo, bigottava che il prete veneziano avesse più d'una spasimante, bello com'era anche in là con gli anni. Avevo fatto il callo alle lungaggini: sapevo che al momento del padre nostro era quasi finita e mi rianimavo. Mi scocciava da morire, però, dare la mano agli estranei allo Scambiatevi un segno di pace. Suonava come un ordine perentorio e non c'era verso di sottrarsi. Erano mani di tutti i tipi: viscide quelle dei maniaci sessuali; sudate quelle dei quarantenni mai cresciuti che vivevano ancora con la madre vedova e giocavano tutto il tempo con gomitoli di spago; nocchiute quelle delle vecchie magre come  fringuelli cotti sul camino, che mi piaceva mangiare nonostante mi guardassero come guarda la morte dai buchi degli occhi. All'Ite, missa est con le duecento lire di mia madre compravo Il Giornalino che una donna storpia dall'età indefinibile vendeva in un banco vicino all'acquasantiera. La chiamavano Platino, credo fosse il suo vero nome, viveva lì delle elemosine dei fedeli e della parrocchia. Aveva fama di iettatrice. A chiunque incontrasse, augurava un Che le vada tutto bene, signor mio, e un giorno un amico di mio padre, cinque minuti dopo quel popò di benedizione, prese malamente la famigerata Curva dell'Edera e distrusse la macchina riportando fratture varie e un trauma cranico. Sopravvisse per raccontarla. E per maledirla toccandosi platealmente il cavallo dei pantaloni ogni volta che l'incrociava. Da allora la fama di Platino assunse inevitabilmente contorni ancor più sinistri.
Uscivamo dalla chiesa e io ero fradicio di acqua santa. Mi segnavano la fronte e il petto, mia madre e le altre, a mò di scaramanzia (per neutralizzare gli influssi nefasti della mendicante) e come atto di fede. Sopportavo tutta la funzione, da anticlericale in potenza qual ero già, per la promessa dei croccanti al cioccolato della drogheria lì davanti. La chiamavano tutti Mecuccette, la bottega, (Vuoi andare da Mecuccette, vero? mi blandivano); non ho mai saputo l'etimologia del nome, nessuno me lo seppe mai spiegare. Odorava di chiodi di garofano, zenzero, cacao. Aveva delle uova di Pasqua gigantesche, e quelle più piccole, confettate, durissime, con cui mi ruppi un paio di denti, una volta. Mio nonno ci comprava il vino alla spina.
Il sabato sera finiva a cena a casa dei nonni, in via Cardoli. Mi piaceva cenare lì perché avevano la tv in cucina e noi no. Guardavamo l'Almanacco del giorno dopo: la sua siglia ipnotica mi addomesticava come un crotalo nella cesta e mangiavo anche gli spinaci, che a casa non volevo neanche dipinti.  Poi il tg e poi Delia Scala, e Johnny Dorelli, e Panelli, e Manfredi, Pippo Baudo e Montesano. Insomma tutto il meglio che c'era all'epoca, prima che arrivasse MTV a guastarci la crescita.
Poi andavo a dormire, sperando di arrivare presto a 18 anni, per prendere la patente; è successo che una di quelle sere devo aver dormito troppo. Quando mi son svegliato ero adulto, tanta gente che ho amato in sogno - perché doveva essere stato tutto un sogno - non c'era più. O, chissà, non c'era mai stata. E soprattutto non ho ritrovato te, al risveglio. Ti avevo sognata in un sogno lunghissimo, e intanto crescevo. E nel sogno credevo ti avrei stretta a me fino a cent'anni. E invece ho capito - appena sveglio -  che questa costruzione era solo nei miei più infantili desideri.


Qui una puntata dell'Almanacco del giorno dopo. Solo per nostalgici e passatisti:
 http://www.youtube.com/watch?v=HL4VrTCLXRI

Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere