Passa ai contenuti principali

Non è il Caso


Succedono cose strane. Anarchiche, all'apparenza, e slegate le une dalle altre. Poi, a guardarle meglio, ti accorgi che sono parenti tra loro, madri e figlie o magari nonne e nipoti e comunque legate da un filo invisibile, che c'è.  La morte di Alessandra mi ha costretto a nuotare controcorrente, nel nostro passato comune, alla ricerca di un presagio, uno sguardo, un umore novembrino addosso a una sera d'agosto, dentro cui trovare in lei - in potenza - ciò che sarebbe successo. Forse lei sapeva e aveva fretta di bruciare il tempo per non lasciare niente di non vissuto. Per conto mio tiravo il freno: poca fretta di crescere, di diventare marito e padre. Poi quando è successo è stata meraviglia, mi son trovato a pensare che se avessi potuto scegliere uno stato d'animo e fossilizzarlo nell'eterno, avrei scelto quella sensazione di dolce benessere che mi dava viverle accanto. Perché viverle accanto è stato fantastico, giuro. Oggi - ripeto - succedono cose strane. Luci che si accendono prima ch'io sfiori l'interruttore: va beh, un contatto di fili elettrici. Voci che mi chiamano dalla strada, mi affaccio: deserto. E la voce sembrava familiare. Foto che cambiano espressione, impercettibilmente: un sorriso trattenuto che si accentua e mi fa festa dentro. Ho sempre sperato - più che creduto - che la nostra vita non può essere un caso. Negli ultimi tempi mi son fatto amaro e cupo e ho maledetto ogni prospettiva soprannaturale che mi privasse di lei - per un indecifrabile, cattivo disegno. Al supermercato, ieri l'altro, mentre rimasticavo questa cosa senza trovarne  il capo, mi son caduti gli occhi su un libro di Erri De Luca. Si intitola Ti sembra il Caso? Coincidenza. Scherzo di dio. Non so, non gli ho ancora dato un nome. Ho comprato il libro, mi piace Erri De Luca, pur coi suoi eccessi di lirismo quando dovrebbe suonarle di bastone. Ci ho trovato cose antiche sulla vita e un discorso sulle coinci-dense. Sì, con la esse: sugli episodi fitti che ci accadono e che son legati tra loro senza che ce ne rendiamo conto. E ieri c'è stata una partita di calcio, una cosa insignificante, una finale. Lei mi diceva Tu sei buono, stai sempre dalla parte di chi se lo merita.
Anche nel calcio, intendeva, gioco frivolo, malato e milionario. E le avrà fatto piacere che ha vinto la squadra che da ragazzo mi fece innamorare prima che - infinitamente più forte - lo facesse lei. Ora so che tutte le parole d'amore che immeritatamente abbiam ricevuto hanno il potere di renderci migliori. E tutte le cose che accadono hanno parentele affettive tra loro. Cose serie, come l'amore assoluto, e cose stupide, come una partita di pallone. Sta a noi rintracciarle tramite una memoria di dolori e tenerezze e decifrarne il significato, sperando che alla fine possano svelarci quello che chiamano il senso della vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia