Passa ai contenuti principali

C'eravamo tanto armati

Da ragazzino, mio padre aveva una diagnosi certa per ogni mio malanno - Se ti gira la testa è perché mangi troppo poco - e allora io mi domandavo a che servisse il medico della mutua. Possiamo farne a meno - provai a dire una o due volte, ma non mi dava retta. Papà arrivava prima di qualunque luminare, perfino di quell'espertone di Roma - prof. Boscherini, mi pare si chiamasse - che valutò una mia tosse invincibile frutto dell'emotività. Una reazione psicologica  alla paura di crescere, rivelò a noi profani, senza sollevare gli occhi dalle sue carte. Devi stare più calmo, te lo dico sempre - trionfò papà appena fuori dello studio, e per due settimane presi degli ansiolitici blandi che però mi addormentavano. Siccome la tosse non passava, alla fine mi portarono dal medico di famiglia. Una ammissione di sconfitta, per papà, ma non c'erano santi: mi strozzavo. Il mio medico confessò che quei farmaci a suo figlio non glieli avrebbe mai dati. E io lì cominciai a preoccuparmi: avevo solo otto anni ma ero già in allarme sulle disgrazie che mi potevano cascare addosso. Mi vietò tutte le compresse e comandò: Portatelo al mare. Passai così una quindicina di giorni a Santa Severa, a casa dei nostri cugini di Tivoli, che per inciso è tanto che non vedo e di cui ho nostalgia. Stavo in acqua tre ore al giorno e mia madre piangeva a casa per la lontananza, ma con l'egoismo sano dei ragazzini me ne infischiavo; mangiavo il gelato di mattina - cosa che a Narni era rigorosamente proibita, come un capriccio erotico per una suora - e facevo anche le dieci e mezza, la sera, sulla veranda in coda alla spiaggia, a immaginare l'avvenire.
Va beh, non è vero che immaginavo l'avvenire: lo scrivo adesso. Perché se avessi immaginato l'avvenire e ci avessi preso, sarei rimasto imbalsamato a quegli otto anni per tutta la vita. Quando i miei tornarono a prendermi mia madre decise di portarmi da un biciclettaio a togliere le rotelle. Imparai ad andare in bici quel giorno, sul lungomare di Santa Severa, a metà esatta degli anni Settanta, quando le persone che amavo c'erano ancora tutte e quelle che avrei amato non sapevo nemmeno che esistessero. All'Italia ne facevano di ogni colore, e agli italiani, ma dei servizi segreti deviati, delle brigate rosse, delle stragi, si sarebbe saputo nel tempo, a brandelli e con calma. Mi ricordo, poco appresso,  il primo dei miei quattro viaggi in Sicilia, in Dyane, con i miei, e con Mauro e Gastone, che svoltarono tutta una notte in bianco, a Reggio Calabria, ad ammazzare le zanzare a cuscinate. Era il 1977, e avevo dieci anni, e tutti eravamo armati delle migliori intenzioni. Di passare una vita serena, dico, giù dalle montagne russe, placida. Ad alcuni di quei miei compagni di viaggio è toccata, credo, quella sorte. A me no; anzi: è stata un luna park macabro e sanguinario; talora commovente al punto da non desiderarne altri. E alla vigilia dell'ennesima mutazione, oggi, non so se avrei preferito una vita soporifera a questa malnata e schizofrenica che mi è capitata.







Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia